Notizie flash

Sei uno studente e vuoi approfondire gli argomenti? Visita il menu Notizie per gli Studenti

Seminari e Conferenza
Seminario Incentivi per la Trasgressione

Seminario della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Conversazionale di Parma

atc in collaborazione con Accademia delle Tecniche Conversazionali

Incentivi per la Trasgressione
Parma, 29 settembre 2012

clicca per ingrandire

scarica la scheda di iscrizione

 
Conferenza Northoff

scarica il documento informativo

 

Georg Northoff

Ha studiato e si è laureato in Germania in Filosofia e successivamente in Medicina con specializzazione in psichiatria, conseguendo poi  il titolo Dottore di Ricerca (PhD) in entrambe le discipline. Ha insegnato presso le Università di Magdeburgo in Germania e di Harvard negli Stati Uniti. Ha inoltre diretto all’Università Magdeburgo il “Laboratorio di Neuroimmagine e Neurofilosofia”. Dal 2009 è Research Chair in Canada e direttore della Unità di ricerca Mind, Brain Imaging and Neuroethics presso l’Institute of Mental Health Research dell’Università di Ottawa. È attualmente uno dei più eminenti neuroscienzati a livello internazionale; le sue ricerche si collocano in quella branca innovativa delle neuroscienze che studia il cervello e i complessi meccanismi neuronali in relazione alla soggettività sia nelle persone sane che in quelle affette da malattie mentali, avvalendosi delle tecniche di neuroimmagine.  Nelle sue ricerche in neuropsicoanalisi, neurofilosofia, neuroetica tende ad unire ambiti disciplinari diversi dedicando particolare attenzione alla messa a punto di strategie ed approcci metodologici adatti a tali collegamenti nel rispetto delle relative specificità. È autore di numerosi lavori pubblicati su riviste specializzate e di libri fra cui ricordiamo:

Philosophy of the brain. The brain problem, John Benjamin Publishing Company, Amsterdam, 2004;
The Search Warrent for the Ego. A Neurophilosophical Mystery Novel, Irisiana, 2009;
Neuropsychoanalysis in practice. Brain, Self and objects, Oxford University Press, 2011.
 
Seminario Kernberg e Yeomans

scarica l'informativa

 

Seminario di Psicoterapia Focalizzata sul Tranfert (TFP)

(Otto Kernberg – Frank E. Yeomans)

Il 27 gennaio 2012 Otto Kernberg e Frank E. Yeomans sono stati a Parma su invito di Sergio Dazzi e del PDlab per la presentazione della Psicoterapia Focalizzata sul Tranfert (TFP), indicata per il trattamento psicodinamico dei disturbi di personalità. Grazie alla disponibilità di Sergio Dazzi, il seminario è stato inserito nel calendario delle lezioni della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Conversazionale di Parma, dando così agli allievi della Scuola l’occasione per un seminario di approfondimento e per la conoscenza diretta di autori di così grande rilievo nel panorama della psichiatria e della psicoanalisi.

 

Otto Friedmann Kernberg

Psichiatra e psicoanalista austriaco con cittadinanza statunitense, insegna attualmente psichiatria al Cornell University Medical College di New York; è inoltre presidente dell'International Psychoanalytic Association. È uno dei più importanti psicoanalisti contemporanei, il suo nome viene associato alla concezione psicoanalitica del disturbo narcisistico di personalità e dell'organizzazione borderline di personalità, oltre che alla sistematizzazione della moderna psicoanalisi. Kernberg ha integrato in un'unica concezione tre modelli psicoanalitici distinti: la teoria pulsionale di Freud, la teoria di Melanie Klein e di Fairbairn e la psicologia dell'Io di Margaret Mahler e di Edith Jacobson.

 

Frank E. Yeomans

Professore Associato di Psichiatria presso il Weill Medical College della Cornell University, direttore della formazione presso il Personality Disorders Institute del Weill-Cornell, docente di Psichiatria presso la Columbia University College of Physicians e Direttore del Personality Studies Institute a Manhattan. Si è laureato presso l'Harvard College e ha conseguito il dottorato alla Yale University School of Medicine completando la sua formazione in psichiatria presso la Payne Whitney Clinic del New York Presbyterian Hospital-Weill Medical College. I suoi principali interessi sono lo sviluppo, la ricerca, l'insegnamento e la pratica della psicoterapia per i disturbi di personalità. Ha contribuito a sviluppare programmi di formazione per la terapia psicodinamica dei disturbi di personalità in numerosi siti in Nord America e in Europa.

 
Seminario Accademia

scarica il documento word con le notizie

 
Presentazione Libri

 

icona libro

Presentazione del nuovo Libro
di Giampaolo Lai

venerdi 11 novembre ore 18:30

icona corso

Presentazione del Corso di Specializzazione Quadriennale
in Psicoterapia Conversazionale

sabato 12 novembre ore 10:30

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
Istituto di Terapia Conversazionale srl - via C. Aroldi 102 - 46019 Viadana (MN) - P.IVA: 02118440201 - powered by agrafoi © 2010