Seminario Kernberg e Yeomans

scarica l'informativa

 

Seminario di Psicoterapia Focalizzata sul Tranfert (TFP)

(Otto Kernberg – Frank E. Yeomans)

Il 27 gennaio 2012 Otto Kernberg e Frank E. Yeomans sono stati a Parma su invito di Sergio Dazzi e del PDlab per la presentazione della Psicoterapia Focalizzata sul Tranfert (TFP), indicata per il trattamento psicodinamico dei disturbi di personalità. Grazie alla disponibilità di Sergio Dazzi, il seminario è stato inserito nel calendario delle lezioni della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Conversazionale di Parma, dando così agli allievi della Scuola l’occasione per un seminario di approfondimento e per la conoscenza diretta di autori di così grande rilievo nel panorama della psichiatria e della psicoanalisi.

 

Otto Friedmann Kernberg

Psichiatra e psicoanalista austriaco con cittadinanza statunitense, insegna attualmente psichiatria al Cornell University Medical College di New York; è inoltre presidente dell'International Psychoanalytic Association. È uno dei più importanti psicoanalisti contemporanei, il suo nome viene associato alla concezione psicoanalitica del disturbo narcisistico di personalità e dell'organizzazione borderline di personalità, oltre che alla sistematizzazione della moderna psicoanalisi. Kernberg ha integrato in un'unica concezione tre modelli psicoanalitici distinti: la teoria pulsionale di Freud, la teoria di Melanie Klein e di Fairbairn e la psicologia dell'Io di Margaret Mahler e di Edith Jacobson.

 

Frank E. Yeomans

Professore Associato di Psichiatria presso il Weill Medical College della Cornell University, direttore della formazione presso il Personality Disorders Institute del Weill-Cornell, docente di Psichiatria presso la Columbia University College of Physicians e Direttore del Personality Studies Institute a Manhattan. Si è laureato presso l'Harvard College e ha conseguito il dottorato alla Yale University School of Medicine completando la sua formazione in psichiatria presso la Payne Whitney Clinic del New York Presbyterian Hospital-Weill Medical College. I suoi principali interessi sono lo sviluppo, la ricerca, l'insegnamento e la pratica della psicoterapia per i disturbi di personalità. Ha contribuito a sviluppare programmi di formazione per la terapia psicodinamica dei disturbi di personalità in numerosi siti in Nord America e in Europa.

 
Istituto di Terapia Conversazionale srl - via C. Aroldi 102 - 46019 Viadana (MN) - P.IVA: 02118440201 - powered by agrafoi © 2010