Perché diventare psicoterapeuta
Se stai pensando di diventare psicoterapeuta, è importante considerare attentamente i motivi per cui vuoi farlo. Quella dello psicoterapeuta è una professione meravigliosa, che può riservare enormi soddisfazioni. È un lavoro che si fonda sulla predisposizione ad aiutare gli altri, migliorando la loro vita in molti modi diversi. Gli psicoterapeuti, ad esempio, possono aiutare le persone a superare i traumi, a gestire lo stress, a costruire relazioni più sane e a raggiungere i loro obiettivi.
Gli psicoterapeuti sono inoltre animati da una profonda curiosità per la mente umana e per il suo funzionamento e sanno come costruire rapporti di fiducia con il prossimo, soprattutto quando di fronte a loro si ritroveranno un paziente da curare e sostenere. Per tutto ciò, lo psicoterapeuta non può trascurare il proprio benessere e la cura della propria persona e a questo la nostra Scuola riserva grande attenzione.
Tra gli obiettivi del Corso di specializzazione in psicoterapia della Scuola di Parma c’è proprio quello di raccogliere le motivazioni profonde che spingono gli iscritti ad intraprendere un simile percorso di specializzazione per poterle sistematizzare e inserire all’interno di un cammino che possa offrire a queste motivazione uno sbocco professionale e, quindi, di vita.