Skip to main content

Laureato in Medicina e chirurgia, specializzato in psichiatria.
Subito dopo la laurea, ha collaborato attivamente in alcuni progetti per la dismissione dei pazienti ricoverati presso il manicomio di Reggio Emilia e per tali progetti ha affiancato il dott. Vieri Marzi (diretto collaboratore di Basaglia) assumendo la Responsabilità negli anni 1985-87 del Centro Semiresidenziale Cardarelli del SSM di Modena in alternativa ai ricoveri.
Successivamente ha lavorato nei SSM prima di Modena poi di Rimini sino al 1996 come dirigente medico ed assumendo la Responsabilità del Centro Residenziale Servizio Salute Mentale AUSL Rimini (1990-1991-1992).
Ha acquisito specifica formazione in terapia sistemica famigliare presso ISCRA di Modena. Sempre a Modena ha seguito percorso di formazione in psicodinamica per la gestione dei gruppi con Armando Bauleo (1985-1987).
Nel 1996-1997 ha svolto attività di collaborazione nell’ambito del Servizio Distretti Sanitari dell’Assessorato alla Sanità, Regione Emilia-Romagna, per l’area relativa al superamento del residuo manicomiale. Negli anni successivi e tutt’ora opera nella direzione di ospedali ed aziende sanitarie pubbliche e/o private, su tutto il territorio nazionale; producendo pubblicazioni e approfondendo anche l’area del rischio clinico. Auditor per l’accreditamento di strutture sanitarie in Emilia-Romagna.

Tutti i corsi di Cosimo Argentieri