SEMINARIO RESIDENZIALE PER LA LOTTA ALLO STIGMA – ASILS (Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma) | “UNA SCUOLA EMOZIONANTE” | Parma 24 e 25 novembre 2023
10 Novembre 2023L’evento è in collaborazione con:
- Liceo Classico e Linguistico “Gian Domenico Romagnosi”;
- LIDAP (Lega Italiana contro i disturbi d’ansia, d’agorafobia e da attacchi di panico)
- SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica)
- SIPC (Società Italiana di Psichiatria di Consultazione)
- Accademia della Parola
- Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Conversazionale di Parma
- Istituto di Terapia Conversazionale
e con il Patrocinio del Comune di Parma
L’iscrizione agli eventi di venerdì pomeriggio e di sabato mattina è gratuita, ma è necessario annunciarsi a info@lottaallostigma.it indicando nome, cognome, professione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le ultime edizioni del Seminario Residenziale dell’ASILS (Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma), prima della sospensione dovuta al Covid, ci hanno visto impegnati nell’incontro con gli adolescenti: a Parma, a Cremona, a Bologna e a Ferrara. Incontri dedicati alle parole degli adolescenti raccolte nelle scuole.
Gli adolescenti ci hanno parlato indicandoci che buona parte delle difficoltà che vivono in questa epoca della vita sono legate alla disarmante assenza di adultità nei loro interlocutori e alla costante difficoltà di poter godere di uno sguardo che li intercetti come persone e non come portatori di problemi o di prestazioni (come vai a scuola, che voti hai preso, ecc.). Esiste anche un’adolescenza che ha delle fragilità che possono rappresentare una premessa a problemi di sviluppo e a problemi di salute che se non prontamente affrontati possono trasformarsi in esistenze sciupate.
La perdurante e pervasiva esperienza traumatica della pandemia ha fatto da enzima catalizzatore su tante questioni e non ha risparmiato certo i ragazzi. Famiglia e scuola si sono trovate a loro volta aggredite dalla pandemia e impreparate spesso a sostenere i ragazzi in questa lunga fase critica.
Cercheremo nel Seminario Residenziale ASILS 2023 di parlare con gli adolescenti e fra di noi per provare ad avere ancora spunti di riflessione e di orientamento prima di interrogarci su che cosa possa essere meglio fare. Useremo la suggestione di guardare verso “Una Scuola emozionante”, cioè verso una scuola che non prescinda dalle persone, sia pensando agli alunni che agli operatori scolastici e alle famiglie. Una scuola dunque che, come naturalmente dovrebbe essere, sia un luogo autentico di crescita dove valgono cooperazione e compartecipazione emotiva.
La LIDAP (Lega Italiana contro i disturbi d’ansia, d’agorafobia e da attacchi di panico) ha realizzato un progetto dedicato all’adolescenza: “Adolescenza: istruzioni per l’uso”. Per questo la nostra iniziativa nasce da una collaborazione con loro per implementare tale progetto che è un utile strumento già disponibile.