Skip to main content
Corso di Specializzazione in Psicoterapia

Corso di Specializzazione in Psicoterapia
Conversazionalismo

Il Corso di Specializzazione in psicoterapia della Scuola di Parma è uno dei corsi che permette di conseguire l’abilitazione necessaria per esercitare la professione di psicoterapeuta. La nostra Scuola è accreditata dal MIUR per rilasciare tale abilitazione e permettere ai suoi iscritti di iscriversi all’Albo e diventare degli psicoterapeuti. Il corso, infatti, può essere frequentato da laureati in psicologia e da laureati in medicina (magistrale/specialistica).

Il Corso si concentra sullo sviluppo di abilità e conoscenze nel campo della psicologia clinica, inclusa la diagnosi, il trattamento e la prevenzione dei disturbi mentali. Chi completa un corso di specializzazione in psicoterapia è in grado di fornire psicoterapia a individui, coppie e famiglie per affrontare e sostenere ogni forma di disagio psicologico, di disturbo o di vera e propria patologia tanto nell’attività pubblica istituzionale quanto in quella privata.

Il Corso ha una durata di quattro anni durante i quali gli iscritti hanno modo di confrontarsi con un solido impianto multidisciplinare che ruota attorno all’approccio conversazionalista introdotto dal medico e psicoanalista Giampaolo Lai. È possibile consultare il piano didattico del Corso per approfondire la natura degli insegnamenti previsti.

La sede della scuola è a Parma, città ricca di opportunità, ottimamente collegata con le principali località del Nord, del Centro e del Sud Italia. Una città a misura d’uomo molto viva e stimolante, piena di possibilità, cultura e amore per il territorio e che sa unire tranquillità e dinamismo come solo alcune località italiane sanno fare. Un posto ideale per il proprio accrescimento, per lo studio, per la formazione.

Iscriviti
segreteria@scuolapsicoterapiaconversazionale.it
+393403773254

Per iscriversi al Corso è necessario sostenere un colloquio conoscitivo con un membro della nostra Scuola.

[approfondisci]

Il programma della Scuola di Psicoterapia Conversazionale di Parma è progettato per fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per diventare terapeuti conversazionali qualificati

[approfondisci]

Qualità della vita, cultura, storia e vita studentesca: Parma è una città perfetta per studiare

[approfondisci]

Possono iscriversi al nostro Corso di specializzazione in psicoterapia i laureati in psicologia e medicina e chirurgia

[approfondisci]

Quello dello psicoterapeuta è un lavoro che si fonda sulla predisposizione ad aiutare gli altri, migliorando la loro vita in molti modi diversi. Gli psicoterapeuti, ad esempio, possono aiutare le persone a superare i traumi, a gestire lo stress, a costruire relazioni più sane e a raggiungere i loro obiettivi.

[approfondisci]

La legge prevede che l’esercizio della psicoterapia sia riservata a medici e psicologi in possesso di un diploma di specializzazione in psicoterapia rilasciato da una scuola di specializzazione in psicoterapia abilitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)

[approfondisci]
Corso di Specializzazione in Psicoterapia

il ruolo della parola
il Conversazionalismo

il Conversazionalismo è un dispositivo pratico e operativo che viene messo a punto dal medico e psicoanalista Giampaolo Lai a partire dagli anni ‘80 del ‘900. Al centro del metodo c’è il riconoscimento del ruolo della parola espressa in completa libertà dal paziente durante il dialogo con lo psicoterapeuta.

Nella conversazione terapeutica, secondo la nostra concezione, la conoscenza non è qualcosa che si possiede, ma piuttosto qualcosa che si costruisce attraverso l’interazione con il proprio interlocutore nel mercato di parola. La caratteristica principale del Conversazionalismo, infatti, è quella di considerare come oggetto primario dell’attività psicoterapica lo scambio di parole fra il conversazionalista (terapeuta) e il proprio interlocutore (il paziente).

Il Conversazionalismo si distingue dagli altri metodi perché pone al centro non l’interpretazione del senso che le parole costruiscono, ma il senso che quelle parole hanno senza alcuna manipolazione. Per tutti questi motivi il Corso di specializzazione in Psicoterapia proposto dalla Scuola di Parma è strutturato per porre al centro dei suoi insegnamenti i fondamentali e gli strumenti del Conversazionalismo.

Nel dispositivo conversazionale è fondamentale  l’individuazione del “motivo narrativo” e la tecnica ad esso correlato che è quella della “restituzione del motivo narrativo”. È quindi un grande esercizio di accoglienza del senso dell’altro e della sua restituzione.

[approfondisci]