Abilitazione alla professione di psicoterapeuta
L’abilitazione alla professione di psicoterapeuta è regolata dalla legge n. 56 del 1989. La legge prevede che l’esercizio della psicoterapia sia riservata a medici e psicologi in possesso di un diploma di specializzazione in psicoterapia rilasciato da una scuola di specializzazione in psicoterapia abilitata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Al termine del Corso di specializzazione, gli studenti sostengono un esame finale per l’abilitazione alla professione di psicoterapeuta. L’esame è composto da una prova scritta e una prova orale.
Gli psicoterapeuti abilitati sono iscritti allo specifico Albo presso l’Ordine degli Psicologi o l’Ordine dei Medici. L’iscrizione all’Ordine è obbligatoria per poter esercitare la professione di psicoterapeuta. Questo ultimo step rappresenta il passaggio finale del percorso che inizia con l’iscrizione al Corso della Scuola di Parma.
Il percorso per diventare psicoterapeuta è lungo e impegnativo, ma è anche molto gratificante perché rappresenta una ineludibile crescita personale. Gli psicoterapeuti hanno la possibilità, grazie alle proprie competenze, di aiutare le persone a migliorare la loro vita e a raggiungere il miglior benessere psicofisico possibile.